05/07/2014
-
05/10/2014
Mostra di Paolo Veronese
Dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 torna a Verona una mostra dedicata all’arte di Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588), uno dei protagonisti della pittura veneziana del Cinquecento.
L’esposizione torna a Verona dopo 26 anni dall'ultima monografia ed è allestita nel Palazzo della Gran Guardia di Verona, organizzata dal Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, l’Università degli Studi di Verona e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Paolo Veronese si è formato a Verona con gli architetti Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia dove ha conosciuto il suo maggiore successo grazie alle opere a sfondo religioso, in particolare Le Cene. Guidò anche una bottega che portò avanti lo stile del Veronese dopo la sua morte.
Alla mostra troverete circa 100 opere (sia dipinti che disegni), provenienti dai più prestigiosi musei di tutto il mondo. Questo evento irripetibile può essere un'ottima occasione per visitare Verona e tutti i monumenti della città.
La mostra è articolata in sei sezioni espositive:
- La formazione a Verona
- I rapporti con l’architettura e gli architetti
- La committenza
- I temi allegorici e mitologici
- La religiosità
- Le collaborazioni e la bottega
Orari
- dalle 10.00 alle 21.00 da lunedì a giovedì, sabato e domenica
- dalle 10:00 alle 22.00 venerdì
(chiusura biglietteria un’ora prima)
Come arrivare
La mostra si tiene nel centro storico di Verona che dista circa 15 minuti di auto dal Relais San Ciriaco